Derattizzazione
La derattizzazione migliora l’ambiente in cui si vive.
Un’ infestazione di topi può produrre danni economici rilevanti e non rappresentano certo l’unico aspetto negativo. A questi si devono aggiungere problemi di ordine igienico-sanitario quali la trasmissione di malattie infettive e l’imbrattamento dei locali, con riflessi psicologici non positivi sugli utenti.
Ratti e topi sporcano l’ambiente e la paura e il ribrezzo verso questi piccoli animali lasciano spazio anche a valutazioni critiche sull’igiene generale del locale e del suo gestore (es. bar, ristoranti, panifici, o comunque ovunque ci sono derrate alimentari).
Anche l’ambiente domestico è particolarmente sensibile a infestazioni dei topi. Non è affatto raro il caso di fuoriuscita di ratti delle fogne dai waters, specialmente durante i periodi estivi e nidi costruiti nei celetti delle tapparelle
I topi sono i più numerosi rappresentanti dei mammiferi presenti nel nostro pianeta e ciò è dovuto al fatto che sono in grado di compensare la loro vulnerabilità verso i predatori con la loro precocità di sviluppo, la elevatissima prolificità e le sorprendenti doti psichiche individuali.
Quest’ultima risorsa spiega sia l’audacia nel colonizzare zone abitate dall’uomo, sia la diffidenza verso disparate insidie nonostante la loro incredibile voracità. Così alcune specie sono ormai legate agli insediamenti umani, tanto da costituire problemi anche assai gravi nella protezione delle colture, nella difesa delle derrate e nella stessa prevenzione di malattie più o meno temibili.
Nonostante le molteplici somiglianze tra le varie specie esistenti è fondamentale imparare a riconoscere le caratteristiche che le rendono differenti al fine di elaborare strategie di intervento mirate e quindi efficaci.
Tre sono le specie di roditori domestici:
- Mus Musculus o DOMESTICUS o TOPOLINO DI CAMPAGNA
- Rattus Rattus O RATTO NERO o RATTO DEI TETTI
- Rattus Norvegicus O SURMOLOTTO o RATTO DELLE FOGNE